CONDIZIONI GENERALI DI LOCAZIONE MACCHINARI ED EVENTUALE VENDITA

 

 

ELITE TEAM SYSTEM S.a.s. di Sabatini & C. con sede in Milano (MI) Via Savona, n. 97, Codice Fiscale e Partita Iva 13148740155, indirizzo di posta elettronica amministrazione@eliteteam.it (da ora il “Locatore”) 

 

invita

 

a leggere attentamente le presenti condizioni generali di noleggio e vendita dei macchinari ed eventuali servizi (le “Condizioni Generali di locazione macchinari ed eventuale vendita”), acquistabili sul proprio sito internet http://www.eliteteam.it.

 

Il presente contratto ha ad oggetto la locazione/noleggio di beni (attrezzature/apparecchiature) di proprietà del Locatore alle condizioni di seguito indicate.

 

Ogni noleggio / acquisto effettuato attraverso il sito internet www.eliteteam.it presuppone l’avvenuta lettura ed accettazione delle presenti “Condizioni Generali di locazione macchinari ed eventuale vendita”, del metodo di pagamento e della procedura di acquisto come qui esplicitati.

 

Le immagini illustrative dei macchinari contenute nel sito sono puramente indicative, il Locatore non potrà essere considerato responsabile in caso di differenze non sostanziali tra i macchinari noleggiati e le suddette immagini illustrative.

 

L’utilizzo e l’uso del macchinario deve essere effettuato previa prescrizione medica, secondo le indicazioni fornite dalla medesima e tassativamente dal soggetto a cui sono espressamente prescritte.

 

Il Locatore declina ogni responsabilità dovuta allo scorretto utilizzo dei macchinari, al di fuori della prescrizione medica ovvero da soggetti terzi estranei al contratto privi della adeguata certificazione.

 

Il Cliente dal momento della consegna del macchinario noleggiato, dovrà comportarsi secondo buona fede e con la diligenza del buon padre di famiglia.

 

Prezzo e Fatturazione 

 

Tutti i prezzi di noleggio dei macchinari esposti ed indicati nel sito www.eliteteam.it sono comprensivi di IVA ed ogni altra imposta e sono indicati in Euro.

 

Il costo giornaliero del noleggio ammonta ad Euro 15,00 (quindici) per macchinario. 

 

Per ogni ordine effettuato sul sito www.eliteteam.it, il Locatore emetterà fattura per il macchinario noleggiato e/o venduto.

 

Come previsto dalla Legge, il Locatore spedisce digitalmente la fattura elettronica anche all'Agenzia delle Entrate.

 

Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura guidata di acquisto. 

 

Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

 

I prezzi del noleggio indicati sul sito non includono le spese di consegna. 

 

Le spese di consegna sono sempre a carico dei Clienti e sono fatturate alla fine dell’ordine come supplemento ai prodotti selezionati.

 

Il Locatore si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi di noleggio dei macchinari che sono riportati sul sito.

 

Eventuali modifiche ai prezzi di noleggio dei macchinari non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti dei Clienti che abbiano già provveduto all’inoltro di un ordine.

 

Come noleggiare un prodotto / servizio

 

Se si desidera noleggiare uno o più macchinari tramite sito www.eliteteam.it, si dovrà selezionarlo uno per volta ed aggiungerlo al “Carrello”. 

  1. Per prendere visione di tutti i macchinari selezionati cliccare sul pulsante “Carrello” apparirà la pagina de “Il Tuo Carrello” dove si potrà:
    (i) eliminare i prodotti non più di interesse;
    (ii) prendere visione dell’importo complessivo da corrispondere incluso di Iva;
    (iii) selezionare le modalità di spedizione;

  2. Per finalizzare l’ordine si dovrà cliccare sul pulsante “Vai alla cassa”, comparirà una pagina dove si dovranno inserire tutti i dati richiesti (opzione di spedizione, dati noleggiante, indirizzo di consegna, metodi di pagamento, riepilogo e conferma);

  3. Il contratto si perfezionerà dopo che verrà effettuato il pagamento ed il Locatore avrà inviato la conferma d’ordine scritta a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente;

  4. In caso di pagamento a mezzo bonifico, si dovrà effettuare il pagamento entro 3 (tre) giorni dall’inoltro dell’ordine, in caso contrario l’ordine si riterrà annullato.

  5. In caso di pagamento a mezzo bonifico, il noleggio non sarà perfezionato sino all’accredito della somma bonificata ed alla successiva comunicazione di conferma inviata dal Locatore al Cliente;

  6. In caso di ordine effettuato via telefono il pagamento dell’importo potrà essere effettuato al momento della consegna dei macchinari, se consegnati da nostri diretti incaricati, o tramite bonifico effettuato prima della consegna del macchinario.

  7. In caso di indisponibilità dei macchinari per il noleggio il Cliente verrà ricontattato entro 3 (tre) giorni lavorativi;

  8. Gli ordini dei Clienti sono soddisfatti nei limiti della quantità di macchinari disponibili. 

  9. Nel caso in cui il macchinario noleggiato non sia disponibile, il Locatore si impegna a contattare il Cliente via e-mail entro 3 (tre) giorni a partire dalla data di conferma dell’ordine, per informarlo dei tempi necessari per la consegna del macchinario noleggiato. 

  10. Nel caso di indisponibilità del macchinario noleggiato il Locatore procederà al rimborso delle somme già corrisposte.

 

Durata del noleggio

 

La durata del noleggio dei macchinari potrà essere alternativamente di 15, 21, 28 giorni consecutivi.

 

Il Cliente effettuerà la scelta del periodo selezionandolo a mezzo dell’apposita tendina contenuta nella procedura guidata per il pagamento.

 

L’eventuale rinnovo del periodo di noleggio potrà essere scelto per la durata, il costo ed il pagamento, selezionandolo a mezzo dell’apposita tendina sul sito.

 

Cauzione

 

Il Locatore si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di imporre al Cliente una cauzione pari al 15% del valore della macchina, come indicato nella clausola che prevede l’applicazione di penali, che dovrà essere versata al momento della conferma dell’ordine in base alle indicazioni ricevute e con pagamento contestuale.

 

La cauzione verrà restituita al momento della riconsegna del macchinario pulito, disinfettato, integro, funzionante, privo di qualsivoglia danneggiamento, con tutti gli accessori ed i manuali forniti alla consegna, con lo stesso mezzo utilizzato per il pagamento.

 

Valore di riscatto

 

Il Cliente potrà sempre chiedere a mezzo e-mail al Locatore il prezzo del valore di riscatto del macchinario.

 

Il Locatore comunicherà per iscritto entro le 24 ore successive alla ricezione della richiesta, il prezzo del valore di riscatto del singolo macchinario completo di accessori e manuali di istruzione e le condizioni e modalità dell’eventuale pagamento.

 

Tempi per la consegna 

 

I tempi di consegna, variano dalle 24 alle 72 ore, dal momento dell’avvenuta accettazione dell’ordine.

 

Gli ordini ricevuti nelle giornate non lavorative o festive verranno evasi il primo giorno lavorativo successivo.

 

Eventuali ritardi non imputabili al Locatore (p. es. del corriere, di forza maggiore ecc.) non potranno dar luogo a richieste di risarcimento da parte del Cliente nei confronti del Locatore stesso.

 

Assistenza

 

Il Locatore si impegna a fornire l’assistenza necessaria al Cliente sul corretto utilizzo del macchinario a mezzo del proprio personale tecnico via telefono ed e-mail al numero ed all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’area “Contattaci” pubblicata sul sito, tramite tutorial pubblicato sul sito nell’area “Paziente” nella pagina della “Crio – Compressione Computerizzata”.

 

A richiesta del Cliente, potrà essere inviato un tecnico al domicilio di consegna del macchinario, al fine della dimostrazione del montaggio e corretto uso del macchinario, nonché per la soluzione di problemi incorsi con l’uso.

 

La richiesta di intervento del tecnico dovrà effettuarsi a mezzo telefono e/o e-mail al numero ed all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’area “Contattaci” pubblicata sul sito.

 

L’intervento dovrà essere preventivamente confermato a mezzo e-mail scritta da parte del Locatore, in base alla disponibilità dei tecnici al momento della richiesta, con l’indicazione di giorno ed ora dell’esecuzione presso il domicilio di consegna del macchinario.

 

Il costo dell’intervento a domicilio a mezzo del tecnico ammonta ad Euro 40,00 (quaranta) oltre IVA nella misura di Legge e verrà pagato direttamente all’incaricato intervenuto sul posto.  

 

Consegna e Riconsegna a mezzo corriere

 

Il Locatore si avvale, per le consegne, di corrieri espressi e/o di proprio personale.

 

Il costo della spedizione sarà quello indicato nell’apposita tendina inserita nella procedura guidata di pagamento.

 

I ritardi di consegna del corriere non saranno imputabili al Locatore.

 

Eventuali causa di forza maggiore che impedissero la consegna del macchinario nei termini previsti dal presente contratto non saranno imputabili al Locatore che ne darà immediata comunicazione al Cliente; nel caso del perdurare delle causa di forza maggiore oltre 30 giorni dalla data di ordinazione le parti avranno facoltà di recedere dal contratto con la restituzione di quanto eventualmente già pagato.

 

Il rischio relativo alla spedizione (perdita o danneggiamento dei beni) per causa non imputabile al Locatore, si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui il Cliente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal corriere, entra materialmente in possesso dei beni.

 

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura.

 

Eventuali danni all’imballo devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, eventualmente rifiutandola. 

 

Solo nell’eventualità di danni materiali esterni dell’imballaggio e/o del macchinario dovuti al trasporto, l’ordine dovrà essere accettato apponendo, sulla lettere di vettura del corriere, la dicitura “Accetto con riserva circostanziata” ed una descrizione dettagliata dei danni visibili sull’esterno della scatola (esempio: “collo aperto”, ecc.) seguita dalla propria firma.

Nelle 48 ore successive, inviare un’e-mail a amministrazione@eliteteam.it descrivendo l’accaduto ed indicando i riferimenti di spedizione. In caso contrario, l’eventuale richiesta di rimborso inerente a tali danni sarà automaticamente rifiutata.

 

Si precisa che la seguente dicitura “Collo integro accetto con riserva di controllo” non viene presa in considerazione dal corriere che quindi non accetta reclami o danni, pertanto il controllo deve essere fatto sul momento con il corriere.

 

Tassativamente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla scadenza del periodo di noleggio scelta al momento dell’ordine, il macchinario dovrà essere riconsegnato presso la sede del Locatore pulito, disinfettato, integro, funzionante, privo di qualsivoglia danneggiamento, con tutti gli accessori ed i manuali forniti alla consegna.

 

La riconsegna del macchinario priva di tutti i manuali ed accessori comporterà l’applicazione delle penali previste dal contratto come se si trattasse di mancata consegna.

Pagamento, Consegna e Riconsegna a mani

 

Alternativamente alla procedura guidata di ordinazione e di pagamento a mezzo del sito internet ed alla consegna e riconsegna a mezzo corriere al domicilio, il Cliente potrà procedere ad effettuare l’ordine ed il pagamento, la consegna e riconsegna, telefonicamente (ordine) ed a mani (pagamento, consegna e riconsegna) presso la sede del Locatore.

 

Tassativamente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla scadenza del periodo di noleggio scelta al momento dell’ordine, il macchinario dovrà essere riconsegnato presso la sede del Locatore pulito, disinfettato, integro, funzionante, privo di qualsivoglia danneggiamento, con tutti gli accessori ed i manuali forniti alla consegna.

 

La riconsegna del macchinario priva di tutti i manuali ed accessori comporterà l’applicazione delle penali previste dal contratto come se si trattasse di mancata consegna.

 

Consegna e Riconsegna a mezzo di incaricato

 

Alternativamente alla consegna a mani ed a mezzo corriere il Cliente potrà opzionare a mezzo della apposita tendina contenuta nella procedura guidata di pagamento, la consegna a mezzo di tecnico incaricato dal Locatore.

 

La consegna del macchinario noleggiato a mezzo del tecnico incaricato dal Locatore avverrà al domicilio del Cliente il giorno e l’ora che verrà concordato via e-mail.

 

La consegna a mezzo del tecnico al domicilio del Cliente prevede l’illustrazione pratica del montaggio del macchinario e la spiegazione personalizzata dell’uso del medesimo.

 

Ogni eventuale vizio e/o difetto e/o danno del macchinario, tale da non renderlo idoneo all’uso, riscontrato durante l’illustrazione di montaggio e/o la prova di utilizzo deve essere immediatamente rilevato insieme al tecnico e comportare la non accettazione della consegna e la richiesta di sostituzione del macchinario.

 

Qualsivoglia vizio e/o difetto e/o danno del macchinario non riscontrato al momento della consegna, sarà imputato al Cliente al momento della riconsegna e sarà fonte di risarcimento del danno da quantificarsi all’esito della verifica tecnica operata dai preposti del Locatore.

 

La consegna del macchinario a mezzo del tecnico incaricato comporta obbligatoriamente la riconsegna a mezzo del tecnico stesso e/o di altro incaricato del Locatore.

 

Il macchinario dovrà essere riconsegnato al tecnico incaricato pulito, disinfettato, integro, funzionante, privo di qualsivoglia danneggiamento, con tutti gli accessori ed i manuali forniti alla consegna.

 

La riconsegna del macchinario priva di tutti i manuali ed accessori comporterà l’applicazione delle penali previste dal contratto come se si trattasse di mancata consegna.

 

Il servizio di consegna e riconsegna del macchinario a domicilio viene effettuato esclusivamente nelle Provincie indicate a mezzo del CAP esposto nell’apposita tendina presente sul sito.

 

Il costo del servizio di consegna e riconsegna, ove sia possibile eseguirlo, verrà automaticamente quantificato dal sito al momento della compilazione dell’apposito spazio ove viene indicato il CAP di consegna del macchinario e potrà essere pagato a mezzo dell’apposita tendina nella procedura guidata di pagamento e scelta della consegna contenuta sul sito.

 

Penali per ritardata e/o mancata consegna e/o consegna di macchinario danneggiato e/o non più utilizzabile

 

Per ogni giorno di ritardata riconsegna del macchinario rispetto alla data prevista dall’ordinazione, tenuto conto dei tempi di consegna e riconsegna, al Cliente sarà addebitato un costo di Euro 15,00 (quindici) sino al quindicesimo (15) giorno di ritardo.

 

A partire dal sedicesimo (16) giorno di ritardo sino al quarantacinquesimo (45) al Cliente sarà addebitato un costo di Euro 30,00 (trenta) per ogni giorno.

 

Dal quarantaseiesimo (46) giorno di ritardo, così come nel caso di mancata riconsegna e/o consegna del macchinario danneggiato in modo tale da non poter più essere utilizzato, il Cliente dovrà corrispondere l’importo del valore del macchinario pari ad Euro 3.600,00 (tremilaseicento) oltre IVA.

 

Qualora il macchinario venga riconsegnato danneggiato in modo tale da poter essere riparato, il costo della riparazione sarà ad esclusivo carico del Cliente oltre al costo del mancato utilizzo del macchinario da parte del Locatore calcolato sulla base dei parametri indicati nel presente paragrafo.

 

Tutte le somme dovute al Locatore a titolo di penale e/o per riparazione dovranno essere pagate entro tre giorni dalla ricezione della comunicazione con la richiesta di pagamento.

 

Diritto di recesso 

 

Il Cliente ha il diritto di recedere dal presente contratto con comunicazione scritta da inviare al Locatore entro 7 (sette) giorni lavorativi dall’ordine.

 

Il recesso, comunicato a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@eliteteam.it, prima della spedizione del macchinario al domicilio (via corriere e/o a mezzo del tecnico) avverrà senza alcun costo a carico del Cliente.

 

Qualora al momento della comunicazione di recesso la consegna sia stata già attivata i costi relativi saranno scalati dalla somma pagata al momento dell’ordine ed al Cliente sarà restituita la differenza.

 

A tal fine il Cliente può effettuare la comunicazione di recesso al seguente indirizzo amministrazione@eliteteam.it ovvero a mezzo posta a/r presso la sede legale della società sita in Milano (MI) Via Savona, n. 97,

 

In caso di trasmissione a mezzo e-mail, la comunicazione si riterrà perfezionata solo dopo aver ricevuto una risposta da parte del Locatore di avvenuta ricezione.

 

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto prima della scadenza del periodo.

 

Ferma restando la comunicazione scritta di recesso entro i 7 (sette) giorni dalla consegna, la riconsegna del macchinario al Corriere, al Tecnico ovvero in sede deve avvenire non oltre 3 giorni lavorativi dalla consegna e comunque senza indugio.

 

Affinché il recesso possa essere accettato dal Locatore la confezione del macchinario ed il macchinario deve essere riconsegnato nel suo imballo originale, integro in ogni sua parte, non aperto e/o manomesso e/o modificato, funzionante, privo di qualsivoglia danneggiamento, con tutti gli accessori ed i manuali forniti alla consegna.

 

Le spese di riconsegna del macchinario saranno a carico Locatore nel solo caso in cui si riveli danneggiato e/o difettoso e/o non funzionante, negli altri casi saranno a carico del Cliente.

 

Il rimborso verrà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per il noleggio, previa verifica del rispetto delle condizioni di conservazione del bene e con eventuale compensazione delle spese di spedizione.

 

I rischi derivanti dal trasporto e le spese per la restituzione del macchinario saranno a esclusivo carico del soggetto esercente il diritto di reso.

 

Garanzia legale di conformità dei prodotti noleggiati da Elite Team System

 

Il Cliente avrà diritto alla garanzia legale di conformità.

 

La garanzia legale garantisce il bene da difetti di conformità e grava sul Produttore.

 

In caso di difetto di conformità rispetto al contratto, il Cliente avrà diritto al ripristino senza spese, della conformità del bene mediante sostituzione, ovvero quando quest’ultimo rimedio non fosse possibile, alla risoluzione del contratto.

 

In ogni caso il Cliente avrà onere di denunciare il difetto di cui è affetto il macchinario entro n. 2 (due) giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto, contattando tempestivamente il Locatore al seguente indirizzo e-mail amministrazione@eliteteam.it

 

Tempi di Sostituzione

 

I tempi di sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e dalla disponibilità di altri macchinari identici da parte del Locatore. 

 

Nessun danno può essere richiesto al Locatore per eventuali ritardi nell'effettuazione di sostituzioni dovuti al Produttore ed ai suoi tempi di realizzazione e consegna del macchinario.

 

Reclami

 

Qualsivoglia reclamo dovrà essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica amministrazione@eliteteam.it e sarà trattato entro i 3 (tre) giorni successivi alla ricezione della comunicazione.

 

Legge applicabile, Foro competente e Lingua

 

Le presenti “Condizioni Generali di locazione macchinari ed eventuale vendita” sono redatte e pubblicate in lingua italiana che deve essere considerata la lingua ufficiale del contratto.

 

Quanto non espressamente disciplinato dalle presenti “Condizioni Generali di locazione macchinari ed eventuale vendita” sarà regolato dalla Legge italiana, dal codice civile e dalle leggi speciali.

 

In caso di controversie il Foro competente al giudizio del presente contratto è esclusivamente quello di Milano.

 

Trattamento dei dati personali

 

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016, il Cliente dichiara di avere preso visione ed accettato il regolamento Privacy pubblicato sul sito del Locatore.

 

Approvazione espressa di Clausole ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.

 

Il Cliente dichiara di aver letto e pienamente compreso e concordato tutte le clausole del presente Contratto, approvando specificatamente ai sensi degli artt. 1341, secondo comma e 1342 cod. civ. gli articoli seguenti con la specificazione che il riferimento all’articolo significa anche il riferimento a tutti i capoversi dell’articolo stesso:

  • Prezzo e Fatturazione;

  • Come noleggiare un prodotto / servizio;

  • Durata del noleggio;

  • Cauzione;

  • Valore di Riscatto;

  • Tempi per la consegna;

  • Assistenza;

  • Consegna e Riconsegna a mezzo corriere; 

  • Pagamento, Consegna e Riconsegna a mani;

  • Consegna e Riconsegna a mezzo di incaricato; 

  • Penali per ritardata e/o mancata consegna e/o consegna di macchinario danneggiato e/o non più utilizzabile;

  • Diritto di recesso;

  • Garanzia legale di conformità dei prodotti noleggiati da Elite Team System;

  • Tempi di Sostituzione;

  • Reclami;

  • Legge applicabile, Foro competente e Lingua; 

  • Trattamento dei dati personali.